NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Concerti di Primavera 2016 - Accordeon Classique

domenica 01 maggio 2016 ore 17.00 - Casa della Musica

 

la locandina del concerto - sostenete la musica con il 5 e il 2 x mille
 

Accordeon Classique a Castellamonte

 

L’Associazione Filarmonica Castellamonte, in collaborazione con l’Associazione Concertistica Castellamonte e la Fondazione Live Piemonte dal Vivo, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Castellamonte e dell’ARBAGA Piemontese, con il prezioso contributo della Fondazione CRT nell'ambito della rassegna “Concerti di Primavera 2016” all’interno della Casa della Musica ha presentato domenica 01 maggio il concerto del gruppo "Accordeon Classique - viaggio musicale ... con la fisarmonica nel cuore".

Alle fisarmoniche tradizionali: Prof. Cinzia Tarditi, Prof. Daniele Bertotti, Sabrina Alessi, Piero Bravo
All’electronium: Stefano Barell
Alla fisarmonica basso: Luigi Filomena

Al Sassofono Contralto: Eric Ceretto Castigliano

 

Le sfavorevoli condizioni metereologiche non hanno dato la possibilità di proporre il concerto all'aperto in via Educ in quanto anche la manifestazione organizzata dai commercianti, e che ogni anno attira molti turisti, è stata annullata per maltempo.

Il concerto si è comunque svolto all'interno della Casa della Musica con condizioni acustiche e logistiche assolutamente molto più adatte e agevoli. Anche il pubblico ha risposto positivamente a questo cambio di location e soprattutto di orario in quanto è la prima volta che concerti di questo tipo vengono proposti alla domenica pomeriggio e non alla sera dopo cena.

Come anticipato dal titolo del concerto, il gruppo di fisarmoniche ha presentato un curioso viaggio musicale attraverso il globo terrestre e, grazie anche alla brillante e disinvolta capacità di introdurre i vari brani della presentatrice e direttrice del gruppo prof.ssa Cinzia Tarditi, il pubblico ha potuto apprezzare melodie provenienti da tutti i continenti che hanno visto come protagonisti alcuni fisarmonicisti solisti o l'intera formazione in assieme.

Una caratteristica che distingue questa formazione è data dall'inserimento di due strumenti (electronium e fisarmonica basso) che fanno sempre parte della famiglia delle fisarmoniche, ma che hanno registri e sonorità differenti e che permettono, con una adeguata armonizzazione, di eseguire una moltitudine di brani senza l'ausilio di altra strumentazione.

Tuttavia una simpatica incursione di un'ancia c'è stata ed è stato il giovanissimo Eric Ceretto Castigliano a salire sul palco e a far brillare gli occhi a quanti tra il pubblico nella loro gioventù avevano animato le balère che alle feste di paese dei coscritti non mancavano mai. Ecco che Eric si è cimentato con il sassofono contralto nelle più classiche delle ballabili, con un'infinità di variazioni cogliendo anche l'occasione per spiegare cosa sia la respirazione continua che permette di eseguire lunghissime frasi musicali senza mai "prendere il fiato".

Gli applausi sono stati copiosi e sono proseguiti anche al termine del concerto quando l'orchestra si è prestata ad una improvvisazione all'interno della nuova sala di registrazione così che il pubblico, a piccoli gruppi, ha potuto apprezzare le incredibili potenzialità acustiche di questo nuovo importante spazio realizzato all'interno della Casa della Musica.

Gli organizzatori sono stati molto soddisfatti del concerto anche perchè tra gli esecutori era presente il prof. Daniele Bertotti che da quest'anno fa parte dei docenti della Scuola di Musica di Castellamonte insegnando fisarmonica e tromba. Ci si auspica che eventi simili possano avvicinare alcuni curiosi, soprattutto giovani, a questo fantastico mondo della fisarmonica, uno strumento completo che diverte l'ascoltatore e affascina l'esecutore.

Cinzia Tarditi - Daniele Bertotti - Sabrina Alessi
Luigi Filomena - Stefano Barell - Piero Bravo
Eric Ceretto Castigliano al sassofono contralto
tutti i fisarmonicisti all'opera
il pubblico presente alla Casa della Musica
allegra incursione finale nella saletta di registrazione
Il libro d'oro dipinto da Cristina De Carlo
LE NEWS DEL 2016
 
HOME PAGE